Branche

"Colore del sole, più giallo dell'oro fino / la gioia che brilla negli occhi tuoi fratellino; / colore di un fior, il primo della mattina, / in te sorellina vedo rispecchiar... / Colore del grano che presto avrà d'or splendore, / la verde tua tenda fra gli alberi esploratore; / colore lontano di un prato che al cielo grida / sorella mia guida con me scoprirai... / Colore rubino del sangue di un testimone, / il sangue che sgorga dal cuor tuo fratello rover; / color vespertino di nubi sul sol raccolte, / l'amore che Scolta tu impari a donar..."

Coccinelle | 8-11 anni

Nel contatto con il mondo naturale del Bosco, nel clima di fantasia loro proprio, le Coccinelle si preparano a diventare brave Guide. Le buone abitudini, il gioco e l’osservazione della natura alimentano il clima di gioia e della “Famiglia Felice”.

Scopri di più

Lupetti | 8-11 anni

Vivendo in spirito di cristiana letizia, di lealtà e sincerità, i Lupetti, attraverso le storie di Mowgli, fanno del loro meglio per “giocare bene per imparare a vivere bene” e diventare quindi migliori Esploratori.
L’abitudine a voler bene agli altri si acquisisce attraverso la pratica della Buona Azione quotidiana.

Scopri di più

Guide | 11-16 anni

Con il gioco leale, la Vita all’Aperto ed il sistema delle Squadriglie, le Guide si preparano a diventare donne di carattere.
Esse acquistano salute ed equilibrio imparando ad amare e servire il prossimo gioiosamente ed a scoprire il senso del proprio impegno verso Dio, la Patria ed i propri simili.

Scopri di più

Esploratori | 11-16 anni

Riuniti in un piccolo gruppo di amici, la squadriglia, dove ognuno ha un incarico di responsabilità, gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello scoutismo.
Nello spirito della Legge e della Promessa fanno della vita all’aperto la loro palestra di vita per sviluppare il proprio carattere e per aiutare il prossimo.

Scopri di più

Scolte | 16-21 anni

Il cammino della Scolta è il completamento del guidismo attraverso l’approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica.
Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite sono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: Comunità, Strada, Fede, Servizio.

Scopri di più

Rover | 16-21 anni

Lungo la strada il Rover matura le sue scelte di vita per divenire un Uomo nel significato completo e cristiano della parola.
Con la cerimonia della Partenza, coronamento della Promessa Scout, egli s’impegna a realizzare i più alti valori di vita e a svolgere un servizio continuativo e disinteressato, coerente con la sua vita di fede.

Scopri di più